TELEFONO

+39 340 307 34 29

MAIL

info@borgoponeta.it

Azienda Agricola

L’ANTICA FATTORIA RIVIVE AI GIORNI NOSTRI

Prodotti genuini e tutela del territorio, la riscoperta della natura

Borgo Poneta offre l’emozione di vivere ancora la genuina atmosfera della vita di campagna.
Da sempre qui si coltivano la vite e l’olivo, che si alternano sulle rigogliose colline del Chianti che circondano il borgo e accompagnano ovunque lo sguardo e che una terra generosa e sincera, aiutata dal sole e dalle cure attente ed amorevoli dell’uomo, fa crescere e fruttificare; di ottima ed esclusiva qualità il vino Chianti e l’olio extra vergine d’oliva che l’azienda produce.
L’antica cantina, interamente scavata nel tufo ed un piccolo museo della civiltà contadina, allestito in una vecchia stalla, vi permetteranno di toccare con mano l’autentica realtà rurale.

Chianti Borgo Poneta

UN ACCOGLIENTE UFFICIO IN STILE TOSCANO

La zona del Chianti, in cui si trova l’agriturismo Borgo Poneta, ha una tradizione secolare della coltura della vite.
Dopo anni di abbandono la riscoperta del territorio ai giorni nostri ha portato ad un continuo miglioramento della qualità dei prodotti di zona.Il Chianti Borgo Poneta, con il 75-90% di Sangiovese, il 5-10% di Canaiolo nero, il 2-10% di Trebbiano e Malvasia, il 10% di altre uve a bacca rossa è un Chianti dal colore rosso vivace e profumo intensamente vinoso, talvolta con sentori di mammola che tende ad affinarsi con l’invecchiamento.

La legislazione del 1932 divise il territorio di Barberino in una sottozona appartenente al Chianti Classico, in una sottozona Chianti Colli Fiorentini e in una Chianti.
La zona di Poneta, di Vico d’Elsa, di Sant’Appiano, facente parte della sottozona Chianti Colli Fiorentini, ha una secolare tradizione della coltura della vite, tradizione che dopo anni di abbandono oggi è in sempre maggiore sviluppo accompagnandosi a un continuo miglioramento dei livelli qualitativi dei prodotti.

Olio Extra Vergine d'oliva Borgo Poneta

L’AMORE PER LA NATURA IN UN OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DI QUALITA’

La tradizione culinaria toscana vede l’olio extra vergine d’oliva protagonista assoluto del gusto di tutta una serie di piatti a suo tempo giudicati poveri ma che ai giorni nostri sono stati piacevolmente riscoperti e rivalutati.
Per questo l’olio extra vergine d’oliva deve essere un prodotto alimentare genuino, tipico e di qualità. L’olio extra vergine d’oliva Borgo Poneta, forte di un’antica tradizione, rispetta tutti gli standard imposti dal consorzio che tutela i prodotti IGP.

L’olio extra vergine d’oliva di Borgo Poneta è particolarmente leggero e gustoso, così come vuole la tradizione toscana di questa parte del Chianti.

Alla frangitura presenta mediamente un’acidità di appena lo 0,10%, un ottimo risultato che esalterà la delicatezza dei vostri piatti senza rinunciare al gusto che solo un olio extra vergine d’oliva toscano sa regalare.

La frangitura viene eseguita esclusivamente a freddo con olive del tipo Frantoio, Leccino, Moraiolo e Correggiolo, raccolte in Novembre a mano sulle colline della nostra fattoria.